Modulo Base - Fase 1
INDIVIDUAZIONE INTEGRAZIONE ATTUALIZZAZIONE degli ADEMPIMENTI AMBIENTALI
Questa fase prevede:
l’esame approfondito delle autorizzazioni ambientali rilasciate alla struttura per lo svolgimento delle attività, con l’obiettivo di verificare la loro completezza, l’effettivo aggiornamento rispetto all’evoluzione continua della normativa di settore e l’eventuale necessità di una loro attualizzazione;
l’identificazione puntuale, e eventuale integrazione e attualizzazione, degli altri adempimenti ambientali, comunitari, nazionali, regionali e locali, cui la struttura deve attenersi nello svolgimento delle proprie attività.
Questa fase prevede il coinvolgimento, da realizzare in loco e/o attraverso un supporto operativo a distanza, della Direzione dell’organizzazione, degli addetti all’unità operativa e della redazione normativa di ReteAmbiente in collaborazione con il coordinatore operativo di EDA Pro.
Modulo Base - Fase 2
VERIFICA EFFETTIVO RISPETTO ADEMPIMENTI / INDIVIDUAZIONE DIFFORMITÀ / DEFINIZIONE di ROAD-MAP per COMPLIANCE
Questa fase prevede:
la programmazione, pianificazione e svolgimento di uno o più audit qualificati con sopralluogo presso le unità operative coinvolte nelle attività, per verificare l’effettivo rispetto degli adempimenti ambientali individuati ed attualizzati;
l’individuazione, nel corso dello svolgimento dell’audit, di eventuali difformità
la definizione di un percorso progressivo di adeguamento (road-map) che garantisca all’organizzazione la piena compliance.
Questa fase operativa, inoltre, prevede il coinvolgimento degli addetti all’unità operativa e degli auditor qualificati di EDA Pro.
Modulo Base - Fase 3
IMPLEMENTAZIONE REGISTRO INFORMATICO SCADENZE
Questa fase prevede:
la progettazione, realizzazione ed implementazione di un registro informatico delle scadenze connesse agli adempimenti ambientali previsti dalle autorizzazioni ambientali con riferimento alle norme comunitarie, nazionali, regionali e locali cui l’organizzazione è tenuta;
la definizione della “catena delle responsabilità” per gli accessi differenziati al registro informatico;
la segnalazione informatica delle scadenze per la verifica dell’adempimento svolto;
l’archiviazione delle informazioni relative agli adempimenti svolti;
la realizzazione di schede tecniche relative ai singoli adempimenti contenenti l’indicazione della norma aggiornata di riferimento, il link cui collegarsi per accedere direttamente al testo aggiornato, il riferimento alla principale giurisprudenza collegata, ecc.
Questa fase, inoltre, prevede il coinvolgimento della Direzione dell’organizzazione, della redazione normativa di ReteAmbiente e degli specialisti informatici di EDA Pro
Modulo Base - Fase 4
AGGIORNAMENTO CONTINUO REGISTRO INFORMATICO
Questa fase prevede:
l’aggiornamento continuo degli adempimenti ambientali;
la segnalazione alla struttura degli aggiornamenti intervenuti in seguito a modifiche normative, alla principale giurisprudenza collegata, ecc.
Questa fase, inoltre, prevede il coinvolgimento della Direzione dell’organizzazione, della redazione normativa di ReteAmbiente e degli specialisti informatici di EDA Pro Srl (società di servizi di Edizioni Ambiente).